domenica, marzo 17, 2013

CAMPAGNA DOSTA! 2012 - 2013 In occasione della IX Settimana Contro il Razzismo



CAMPAGNA DOSTA! 2012 - 2013
In occasione della IX Settimana Contro il Razzismo
19 E 21 MARZO QUARTO APPUNTAMENTO CON LA  "CAMPAGNA DOSTA!"
IL 19 MARZO IN COMUNE CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO CHE SI SVOLGERA’ IL 21 MARZO ORGANIZZATO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITA’, UFFICIO UNAR, PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE SOCIALE DELLE COMUNITA’ ROM, SINTI E CAMMINANTI
Dopo le tappe di Catania, Reggio Calabria e Roma, la Campagna Europea DOSTA contro i pregiudizi verso le popolazioni Rom, Sinti e Camminanti, approda a NAPOLI il 21 marzo
in università (aula Spinelli Dip. Scienze Politiche) e al PAN per incontrare associazioni giovani e cittadini in occasione della IX Giornata contro il razzismo

19 MARZO – PALAZZO S. GIACOMO – COMUNE DI NAPOLI
11.00 –  CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE SPOT CAMPAGNA DOSTA E DEL PREMIO FOTOGRAFICO
“METTI A FUOCO I TUOI DIRITTI”;
Partecipanti:
Il Sindaco di Napoli – Dott. Luigi De Magistris - Il Vice-Sindaco assessore all’ambiente e welfare dott. Tommaso Sodano - L’assessore alla Cultura ed al Turismo dott.ssa Antonella Nocera
L’Arci-Vescovo di Napoli – Sua Em.za Rev.ma Mons. Crescenzio Sepe - Il Sig. Prefetto di Napoli – Sua Ecc.za Dott.ssa Francesca Cannizzo - Il Preside del Dipartimento di Scienze Politiche Prof. Marco Musella - Il Direttore Generale dell’Unar – Cons. Marco De Giorgi - Modera Dott. Marco Livia – Coordinatore Scientifico Campagna DOSTA!
Saranno presenti gli artisti che si esibiranno il giorno 21: Anton Blazevic (Toni Zingaro), Bruno Fermariello e le pittrici del laboratorio rom di Secondigliano dell’Opera Nomadi di Napoli, interverranno i rappresentanti delle associazioni Rom e Sinti di Napoli, i rappresentanti di Caritas Napoli e delle associazioni ed enti del III settore napoletano.



Quarto appuntamento con la Campagna "DOSTA! 2012, iniziativa di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e Sinti e Camminanti, patrocinata dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità.
In Europa sono dodici milioni, in Italia circa 140mila. Spesso vivono in condizioni difficili, sono oggetto di discriminazione, Li chiamiamo zingari, ma i Rom, i Sinti e i Camminanti sono un popolo ricco di storia e tradizioni, arrivato in Europa più di 600 anni fa. Un popolo tutt’altro che nomade e apolide: stanziale è l’80% dei Rom e dei Sinti che vivono in Europa. La maggioranza sono ormai cittadini italiani dal 1871, mentre altri provengono dalla ex Yugoslavia, dalla Bulgaria e dalla Romania, scappati dalle guerre e soprattutto dalla miseria. Obiettivo principale della “Campagna DOSTA!, promossa dal Consiglio d’Europa e finanziata dall’UNAR è quello di diffondere la conoscenza delle comunità Rom, Sinti e Camminanti attraverso una diversa rappresentazione, più attenta alla loro quotidianità e agli aspetti folkloristici e identitari della loro cultura, coinvolgendo direttamente gli interessati. La campagna DOSTA! si articola in una serie di eventi itineranti, a cavallo tra il 2012 e il 2013 che toccheranno cinque città italiane – partita da Catania a luglio e proseguita con Reggio Calabria a dicembre e Roma a gennaio, tocca ora Napoli giovedì prossimo 21 marzo, concludendosi con la data di Milano ad Aprile.
Spettacoli, mostre e iniziative culturali per tutti, convegni rivolti alle scuole, agli operatori del III settore, ai cittadini, ai servizi d'informazione e media nazionali e locali. Oltre agli incontri, è stato promosso uno spot dal titolo “E tu quanti zingari conosci?”, un sito web dedicato e un premio fotografico “Metti a fuoco i tuoi diritti”. Sarà dunque la città di Napoli, ad ospitare il quarto degli eventi della campagna DOSTA!, con un doppio appuntamento.
21 MARZO 2013 – GIORNATA NAPOLETANA DELLA
CAMPAGNA DOSTA! 2012 - 2013
Il 21 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.30 presso l’aula Spinelli del dipartimento di Scienze Politiche la proiezione dello spot della Campagna Dosta e l’intervento delle autorità comunali, dell’UNAR  e delle associazioni che operano con le comunità Rom e Sinti, inaugurerà la giornata, a seguire alle ore 12.00 ANTON BLAZEVIC – ZINGARO FELICE! SPETTACOLO TEATRALE E MUSICA DELLE COMUNITA’ ROM  SINTI E CAMMINANTI. Un dibattito con gli studenti concluderà la mattinata.
Il pomeriggio alle ore 15.00, la Campagna Dosta prosegue e replica il suo percorso al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) con la presentazione dello spot della Campagna DOSTA, i saluti istituzionali e delle associazioni e con la consegna della targa PREMIO DOSTA 2012-2013 a DOMENICO SPADA (CAMPIONE MONDIALE DI PUGILATO PESI MEDI WBC), FERDY BERISA (Vincitore del Grande Fratello), IL REGISTA ORELIANO TAGLIATI, IL PRODUTTORE GIORGIO GINORI ED ALTRI IN ATTESA DI CONFERMA.
Alle 16.30 SARA’ INAUGURATA LA MOSTRA DI PITTURA ROM “ARTE IN CAMPO DIPINTI ORIGINALI DELLE DONNE ROM DEL CAMPO DI SECONDIGLIANO E DEL CARCERE DI NISIDA;
ALLE ORE 17.00 - ANTON BLAZEVIC – SI ESIBIRA’ IN “ZINGARO FELICE!” SPETTACOLO TEATRALE E MUSICALE DELLE COMUNITA’ ROM SINTI E CAMMINANTI.
DURANTE TUTTO IL POMERIGGIO SARA’ POSSIBILE LA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DELLE COMUNITA’ ROM E ITALIANA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE KUMPANIA CHI ROM E….  CHI NO.

ORGANIZZAZIONE UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Coordinatore Scientifico Campagna Dosta: Marco Livia – 347 1679030 marcolivia.eds@gmail.com
Addetto Stampa: Emiliano Fatello 348 1627894, infostampadosta@gmail.com
Triumph Group: Valentina Massimi 348 0715349, v.massimi@triumphgroup.it

PROGRAMMA EVENTO DOSTA NAPOLI! 21 MARZO 2013
UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO II: AULA MAGNA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE.
10.30 - PRESENTAZIONE SPOT CAMPAGNA DOSTA E DEL PREMIO FOTOGRAFICO “METTI A FUOCO I TUOI DIRITTI”;
11.00 - SALUTI ISTITUZIONALI UNAR – COMUNE DI NAPOLI – CARITAS DI NAPOLI– INTERVENTI DELLE ASSOCIAZIONI ROM E SINTI NAPOLETANE CON TESTIMONIANZE DEL LAVORO DI PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SOCIALE DELLE A NAPOLI;
11.30 – ANTON BLAZEVIC – ZINGARO FELICE! SPETTACOLO TEATRALE E MUSICA DELLE COMUNITA’ ROM  SINTI E CAMMINANTI.
13.00 – DIBATTITO E CHIUSURA EVENTO.
CAMPAGNA DOSTA! AL PAN: PALAZZO DELLE ARTI DI NAPOLI.
15.00 - PRESENTAZIONE SPOT CAMPAGNA DOSTA E DEL PREMIO FOTOGRAFICO “METTI A FUOCO I TUOI DIRITTI”;
15.30 – SALUTI ISTITUZIONALI UNAR – COMUNE DI NAPOLI – CARITAS DI NAPOLI  – INTERVENTI DELLE ASSOCIAZIONI ROM E SINTI NAPOLETANE. TESTIMONIANZE DEL LAVORO DI PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SOCIALE A NAPOLI; PREMIAZIONE DI PERSONALITA’ CHE SI SONO DISTINTE PER IL LAVORO DI INTEGRAZIONE SOCIALE: DOMENICO SPADA (CAMPIONE MONDIALE DI PUGILATO PESI MEDI WBC), IL REGISTA ORELIANO TAGLIATI, IL PRODUTTORE GIORGIO GINORI ED ALTRI IN ATTESA DI CONFERMA.
16.30 – INAUGURAZIONE MOSTRA DI PITTURA ROM “ARTE IN CAMPO” CON MOSTRA FOTOGRAFICA E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DELLE COMUNITA’ ROM E ITALIANA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE KUMPANIA CHI ROM E….  CHI NO.
17.00 - ANTON BLAZEVIC – ZINGARO FELICE! SPETTACOLO TEATRALE E MUSICALE DELLE COMUNITA’ ROM SINTI E CAMMINANTI.
19.00 – CHIUSURA EVENTO
                                                       


CAMPAGNA DOSTA! 2012 - 2013
L'Italia è stato il primo Paese dell’Europa occidentale nel 2010 ad aderire alla campagna DOSTA! (parola Rom che significa “Basta!”): un passo deciso per avvicinare cittadini di culture diverse, ma che convivono nella stessa società e ne rispettano norme e valori. La conoscenza è un diritto, di cui l’opinione pubblica non sempre gode. Quando la cattiva informazione si trasforma in disinformazione, si reiterano immagini e cliché stereotipati che certamente non favoriscono il dialogo, ma al contrario, pregiudizi e atteggiamenti di ostilità. In questa direzione si muove la “Strategia nazionale d’inclusione dei Rom Sinti e Camminanti” emanata dal governo nel dicembre 2011 e condivisa dal Consiglio d’Europa nel maggio del 2012, che punta l'attenzione su quattro ambiti di intervento concreti (istruzione, lavoro, sanità e habitat) per migliorare la condizione di Rom, Sinti e Camminanti in Italia, nella stessa ottica si muove il percorso di formazione MEDI-ROM realizzato dall’IREF (l’Istituto di ricerca delle ACLI) e finanziato dall’UNAR, per promuovere figure di mediazione ROM ed infine anche il progetto COM.IN.ROM realizzato dal Consorzio Nova Onlus, progetto promosso e finanziato dal Ministero dell’Interno con lo scopo di realizzare una rete operativa e culturale tra gli operatori pubblici e privati appartenenti alle realtà del terzo settore impegnati intorno al fenomeno Rom.
“E tu quali zingari conosci?” è il titolo della Campagna Dosta che prende spunto da volti di personaggi noti, che forse pochi sanno essere rom: grandissimi attori e attrici come Rita Hayworth, Charlie Chaplin, Michael Caine e Yul Brynner, il pugile campione del mondo Domenico Spada, il danzatore Joaquim Cortès, il premio Nobel per la Medicina nel 1920, Schack A. Steenberg Krogh, Dijana Pavlovic attrice milanese, Ferdy Berisa, partecipante e vincitore del Grande Fratello, il calciatore Zlatan Ibrahimovic, Olga Balan Cantante e attrice romana.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Аренда автомашины – услуга, которая довольно популярна в европейских странах, в нашей стране только набирает обороты. Впрочем, многие клиенты нашей компании смогли по достоинству оценить достоинства такой услуги, как аренда авто. Авто напрокат может понадобиться пригодиться в форс-мажорной ситуации – как замена личному автомобилю, как средство для передвижения на исключительных мероприятиях, или как альтернатива метро или общественному транспорту гостей города.
Наша компания готова предложить в арендуавтомашины частным лицам, организациям и иностранным гражданам. Авто »Анди Моторс» находятся в идеальном техническом и эстетическом состоянии. Все они полностью укомплектованы всем тем, что может потребоваться в дороге, так что клиент, который воспользовался услугами нашей компании и взял напрокат наше авто может быть полностью уверен в том, что дорога станет удобной и быстрой. В случае поломки мы бесплатно заменим транспортное средство на исправное автомобильное средство, причем сделаем это весьма быстро. Компания «Анди Моторс» - это достойное качество услуг, профессионализм и ответственный подход к решению каких-либо
вопросов.

[url=http://www.andimotors.ru/]прокат автомобилей[/url]
[url=http://eng.andimotors.ru/corporate_customers/]rent a car[/url]